La Festa della donna

Festa della donna

La Festa della donna

La Giornata internazionale della donna (comunemente definita Festa della donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.

Qui trovate una gallery per omaggiare tutte le donne e, in particolare, quelle di Zongo, piccolo villaggio in Repubblica Democratica del Congo. 

Queste foto le ho scattate nel 2012. In quell’anno ho trascorso tre settimane tra Zongo e Bangui per documentare i progetti di Soleterre Onlus. Zongo si trova sulla riva del fiume Oubangui e sull’altra sponda, a pochi minuti di navigazione, c’è Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.

Durante il mio periodo di lavoro lì, ho avuto l’occasione di assistere alle celebrazioni per la Giornata internazionale della donna. E oggi un pensiero davvero speciale va a una donna eccezionale, italiana di nascita ma ormai africana di adozione (e anche più): suor Maria Concetta Esu, per tutti Mama Marie. Ho avuto l’onore di conoscerla e il privilegio di trascorrere del tempo con lei.

In questo articolo potete scoprire qualcosa di lei…

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.