Lavori in Corso, Bresso

About This Project

“Lavori in Corso – Bresso” racconta i progetti di inclusione sociale attivi nel centro della Croce Rossa Italiana a Bresso.

Muratore, giardiniere, sarto, fornaio.
Sono molte le opportunità che, quest’anno, la CRI ha messo a disposizione degli ospiti per favorirne l’inserimento nel contesto sociale.

Ogni giorno, nelle aule del Centro, i quaderni dei ragazzi si riempiono di appunti: “barbiere”, “macellaio”, “chiedere”, “prendere”. Sono motivati, curiosi e così desiderosi di apprendere la nostra lingua da fare a gara per rispondere ai quesiti di Marco ed Ervis. Le classi sono suddivise per livelli di competenza, partendo dall’alfabetizzazione fino al livello A2.

Dall’inizio dell’anno 64 migranti stanno apprendendo le basi per le professioni di muratore, imbianchino e piastrellista.

Nell’ottobre scorso è partito anche un corso sperimentale di giardinaggio che ha coinvolto venticinque ospiti.

Nello stesso mese 14 ragazzi migranti hanno iniziato un corso per panificatori al Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano e altri cinque hanno intrapreso un percorso di orientamento al lavoro di sarto.

Ma a qualsiasi latitudine e longitudine, il miglior veicolo di integrazione e scambio tra culture resta sempre lo sport.

Così a novembre l’ASD Bresso4 ha lanciato il progetto “United for Sports” con la creazione di una squadra di calcio composta da 32 ospiti del CAS di Bresso.

L’articolo completo sul sito di Croce Rossa Italiana

Video realizzato per la Croce Rossa Italiana

Category
Croce Rossa Italiana