Soleterre – RDC – Le cure in Africa

About This Project

Da 15 anni la Repubblica Democratica del Congo è teatro di combattimenti. I conflitti armati hanno causato la morte di numerosi civili, violenze sessuali, spostamento di milioni di persone, crollo dei servizi sociali di base e, di conseguenza, malnutrizione.

I soggetti più deboli e più colpiti dalla situazione contingente sono i bambini: uno su cinque muore prima di aver compiuto cinque anni. Le cause principali delle morti sono morbillo, malaria, infezioni respiratorie acute e malattie diarroiche collegate alla malnutrizione. Potrebbero essere evitate con la presenza di un sistema sanitario di base.

Una delle zone più povere è la Provincia dell’Equatore, dove la malnutrizione è più grave che nel resto del Paese. Soleterre lavora in questa zona per migliorare le condizioni del sistema sanitario e combattere la mortalità infantile: a Zongo ha allestito e gestisce un centro chirurgico pediatrico, garantendo cure mediche e supporto nutrizionale a mamme e bambini.

Per maggiori informazioni visita il sito di Soleterre Onlus

Date
Category
Documentary
Tags
alfabetizzazione, bambini, cura, cure, cure mediche, fame, formazione delle mamme, insicurezza alimentare, malnutrizione, medici, povertà, RCA, Repubblica Centrafricana, salute, Soleterre